venerdì 11 maggio 2012

La vita media dell'uomo non dura più di cent'anni, ma le sue tribolazioni sono sufficienti per mille.


L'ambizione dell'uomo è come il serpente che, visto un elefante, se lo vorrebbe ingoiare


Una casa senza l'amore è come un camino senza fuoco; una casa senza il parlare di un bimbo è come un giardino senza fiori; la bocca della donna amata senza il sorriso è come una lampada senza luce.


Maledetta primavera - Loretta Goggi

Antonello Venditti - Ricordati di me

ARTE D’AMARE


Un cuore ricco di valori e virtù,
pur aperto agli altrui sentimenti
ma privo dello slancio che dà l'Amore
e della fiamma della passione
è come il magnifico atelier
di un geniale artista,
ben arredato delle sue migliori opere,
con la porta aperta ai visitatori
eppur sempre spoglio d'ogni interesse,
nella più mesta desolazione.
(scritta da paolo)

L'amore è il sentimento più bello che sia stato dato all'uomo, che però non è capace di coltivarlo: lo prende, lo usa, dice di provarlo, poi lo nega, lo straccia e lo butta. Ma l'amore non è come un abito, non puoi decidere di provarlo, poi di volerlo gettare via: l'amore è un sentimento che quando si dice di provarlo, deve essere per davvero, non è un sentimento che va sottovalutato... è tutto, è ciò che rende le persone vive. Una vita senza amore, è una vita vuota.


L'amore è un sentimento strano. C'è senza esistere, si nutre di stati d'animo di ogni tipo, non segue vie logiche o prevedibili. A volte provoca dolore. È un sentimento nobile perchè immune da calcoli di convenienza economica o di altro tipo. È trasversale all'età. È uno dei pilastri del mondo anche se, a volte, sembra fragile e indifeso, ma in realtà non lo è. Quello vero mette a nudo chi siamo veramente e aiuta a conoscerci fino in fondo.


Se amate qualcuno per la sua bellezza non è amore ma desiderio... Se amate qualcuno per la sua intelligenza non è amore ma ammirazione... Se amate qualcuno per la sua ricchezza non è amore ma interesse... Se amate qualcuno e non sapete il perché, questo è amore.


L'ira è passeggera, il rimorso eterno!


Alle volte devi essere silenzioso per poter essere ascoltato.