lunedì 29 ottobre 2012

alcuni consigli per come utilizzare il caffè avanzato


Prima e dopo il consumo, il caffè può servire per la cura del corpo, la pulizia della casa, la crescita delle piante e tanto altro. Vediamo alcune idee.
RIUSARE IL CAFFÈ - Il caffè è una delle bevande che consumiamo di più, e come altri alimenti (abbiamo visto il caso delle bucce) ha diversi usi alternativi, sia prima sia dopo il consumo, che ben riassume Greenme.it. Si può usare per la cucina, la casa, la cura personale, e in questo caso anche per le piante.

BELLEZZA – Il caffè può essere usato in vari modi più o meno complessi. Come aiuto per togliere i cattivi odori dalle mani, sfregandole con un po' di polvere di caffè prima di passarle sotto l'acqua. Diluito con acqua si può spruzzare sui capelli una ventina di minuti prima di fare uno shampoo: col diversi trattamenti, i capelli possono assumerne leggermente la tinta. Mescolato con olio di mandorle dolci può aiutare a ridurre la cellulite: le creme dedicate a questo scopo infatti contengono caffeina. Un cucchiaino di caffè in polvere mescolato all'olio d'oliva applicato sulla pelle prima della doccia aiuta a eliminare le cellule morte.

CASA – Il caffè si può bollire assieme all'acqua e può essere usato come tintura naturale per stoffe e tessuti di lino; la polvere di caffè può aiutare a togliere i cattivi odori dal frigorifero, fare da antiruggine se usata come imbottitura di un portaspilli, servire a una migliore pulizia delle superfici se aggiunto a un detersivo abrasivo. Chi ha un caminetto sarà facilitato a pulirlo dalla polvere aggiungendo dei fondi di caffè, che ne limitano il sollevamento. Se da un lato il caffè serve a togliere gli odori, il suo profumo, che piace a noi, pare pare che serva invece ad allontanare le formiche dalla casa e le pulci dai cani.

PIANTE – I fondi di caffè possono facilitare la crescita dei funghi; i residui nelle tazze e i fondi di caffè agiscono come fertilizzanti per azalee, rododendri e cespugli di mirtilli; possono arricchire un compost o il terriccio delle piante, sopratutto se necessitano di terreni acidi, in quanto il caffè rilascia nitrogeno nel suolo.

TANTE ALTRE IDEE - Questi sono solo alcuni dei tanti impieghi alternativi del caffè: in cucina può servire a conservare meglio sale e zucchero o come ingrediente aggiunto per le ricette, sopratutto dolciarie. Ma esiste anche una stampante che usa i fondi di caffè al posto dell'inchiostro. 

Se ingrassiamo non è tutta colpa del pane



Una ricerca della British Nutrition Foundation sfata un mito diffuso: il pane non fa ingrassare quanto si crede, ed è fonte di vitamine e minerali. Si parla in particolare del pane bianco a fette, ma il discorso può valere per il pane in generale.


IL PANE BIANCO NON FA INGRASSARE - Sul pane bianco ci sono alcune opinioni diffuse da vari nutrizionisti: in particolare che sia responsabile di aumento di peso, allergie al frumento, gonfiori. Tesi che, secondo una ricerca della British Nutrition Foundation, non sarebbero fondate. Anzi, si tratterebbe di un mito da sfatare.

PERCHÈ FA BENE - Il pane bianco non è responsabile, o almeno non il principale, dell'obesità diffusa. La conclusione della ricerca è spiegata dalla dottoressa Aine O' Connor: nel Regno unito negli ultimi decenni il consumo di pane è dimezzato, mentre le persone sovrappeso aumentano più che nel resto d'Europa. Quindi il pane non può essere l'unico responsabile del fenomeno. E non c'è neanche un significativo aumento delle allergie al frumento, che sempre secondo la credenza diffusa dipenderebbe dal consumo di pane. Anzi, il pane bianco contiene sostanze importanti per la nutrizione, come vitamine e minerali.

SOLO IL PANE BIANCO? - La notizia è riportata dal Telegraph, che parla in particolaredel pane bianco a fette, ma diverse fonti italiane che riprendono la notizia allargano il “via libera” a tutte le varietà, dalle rosette ai filoni alle pagnotte. Un entusiasmo giustificato? Forse sì. A parlare dei benefici del pane in generale sulla dieta (a condizione che quella complessiva sia equilibrata, così come lo stile di vita) erano già stati nel 2009 due ricercatori spagnoli, che avevano sottolineato anche come il consumo di pane in quantità adeguate (incluso il pane integrale) riducano pure il rischio di malattie cardiovascolari e di alcuni tipi di cancro, al colon e al seno.

guardate quante cose si possono fare con il latte


Dai trattamenti per la pulizia della pelle alla pulizia di diversi oggetti, il latte è un liquido versatile che va oltre al metterlo in una ciotola con dei cereali durante la vita. Il latte offre  soluzioni di risparmio e correzioni rapide, possiede proprietà convenienti che non troppe persone conoscono. Una cosa è certa – che non guarderò più un bicchiere di latte nello stesso modo, dopo aver esplorato i molti rimedi domestici a base di latte.
LATTE RIMEDI CASALINGHI
La prossima volta che vi si verserà un bicchiere di latte, si consiglia di mettere un po’ da parte per affrontare un dilemma comune o un’attività di tutti i giorni. Non si sa mai quando la bevanda possa rivelarsi utile. Per esempio, potrebbe tornarvi utile in uno dei seguenti rimedi casalinghi a base di latte

Più Gusto al Pesce congelato: Gli Alimenti conservati nel congelatore hanno la tendenza a formulare un alterazione del gusto. Per migliorare il gusto del pesce surgelato, collocate un pezzo in un bagno di latte finché non si scioglie. Il latte migliorerà il gusto del pesce.
Valorizza la tua pannocchia: Per dare un sapore più dolce e più fresco alla tua pannocchia cotta, aggiungete ¼ di tazza di latte in polvere alla pentola dell’acqua bollente prima di aggiungere la pannocchia.
Lucidare l’Argenteria: Quando l’argenteria si è appannata, usare del latte acido può aiutare a rinnovare l’aspetto dei vostri cucchiai, forchette e coltelli. Mettete a bagno l’argento nel latte per 30 minuti per allentare l’appannamento. Pulire mediante lavaggio in acqua calda e sapone. Usare un panno morbido per lucidare. Se non avete del latte acido a portata di mano, potete farlo aggiungendo dell’aceto al latte fresco.
Scottatura: Quando siete stati al sole troppo a lungo, strofinare su una pasta fatta di una parte del latte in polvere, due parti di acqua e un pizzico o due di sale. Tamponare il rimedio sulla pelle, e gli enzimi del latte in polvere contribuiranno ad alleviare il dolore da scottature.
Maschera facciale: Quando si effettuano le maschere facciali in casa, considerate la possibilità di creare una crema facciale composta da 1/4 di tazza d’acqua e del latte in polvere per creare una pasta. Mette il rimedio sulla faccia e lasciare asciugare completamente. Successivamente usare l’acqua calda per sciacquare gli ingredienti. Alla fine, il tuo viso si sentirà fresco e ringiovanito.
Pelle Morbida: Lo sapevate che il latte è un ammorbidente naturale della pelle? L’aggiunta di circa ½ tazza di latte in polvere ad una vasca da bagno mentre si sta riempiendo d’acqua è in grado di creare un bagno rilassante inoltre il latte potrà lenire la pelle.
Pulizia delle mani sporche: Quando si lavora in giardino e si hanno le mani sporche – un detergente naturale da considerare è una pasta fatta con farina d’avena e latte. Strofinate vigorosamente il rimedio sulle vostre mani e vedrete che le macchie scompariranno. La farina d’avena e il latte inoltre, ammorbidiranno la pelle.
Oggetti di Vernice: Una piccola quantità di latte applicato alla vernice di borse o scarpe, aiuterà a rinnovare il loro look. Prendete un po’ di latte in polvere e un panno morbido, leggermente umido, e strofinate delicatamente i vostri oggetti di vernice.
Rimuovere le macchia d’inchiostro: Per rimuovere le macchie di inchiostro dai vestiti, metteteli in un bagno di latte e acqua durante la notte. Al mattino, gettate nella lavatrice e lavate normalmente.
Punture d’insetto: Alleviare il prurito delle punture di insetti mediante l’applicazione di un impasto fatto con una parte del latte in polvere, due parti di acqua e un pizzico o due di sale. Tamponare la pasta sul morso, e lasciare che gli enzimi del latte in polvere neutralizzino il morso dell’insetto.

ecco un modo semplice ed efficace per creare un balsamo alle mele


 prendete del succo di mele renette e applicatelo sui capelli dopo  il solito lavaggio. Fate riposare per qualche minuto e sciacquate con cura