giovedì 10 gennaio 2013

ecco cosa mangiare per mantenersi giovani e in salute

Se dovessimo fare una lista di "supercibi" per mantenersi giovani e in salute, dovremmo considerare diversi fattori.
Alcune persone pensano che gli alimenti molto ricchi di antiossidanti possano in qualche modo rallentare il processo di invecchiamento, ma a supporto di questa teoria esistono prove scarse derivanti soprattutto da modelli animali. Non limitatevi a scegliere solo alcuni alimenti e a concentrarvi esclusivamente su di essi.
Bisogna evitare le diete del momento solo a base di salmone e bacche di acai. Mangiate molti broccoli, patate dolci, salmone, ceci e pollo di buona qualità. E' necessario consumare una varietà di cibi salutari che contribuiranno a farvi apparire al meglio e più in forma.
Un altro fattore importante, è consumare alimenti naturali che siano il più vicino possibile al loro stato naturale.
Quindi, invece dei "supercibi", via libera ai cinque alimenti che costituiscono gli elementi chiave della dieta mediterranea.
Lattuga romana, ricca di vitamina A e C, vitamine antiossidanti che contribuiscono a combattere l'infiammazione. Come del resto anche le altre verdure a foglia di colore verde scuro come broccoli, spinaci, rucola, crescione, scarola e indivia.
Pomodori, ma anche anguria, pompelmo, guava, asparagi e cavolo rosso, i pomodori sono particolarmente ricchi dell'antiossidante licopene.
Il salmone, come il tonno e le aringhe, è ricco di acidi grassi omega 3, che contrastano l'infiammazione.
Le lenticchie sono considerate come una delle maggiori fonti proteiche , ricchi di fibre e vitamine antiossidanti; ma anche i fagioli neri e i piselli.
Recenti studi hanno dimostrato che i cereali integrali come la farina d'avena, il pane integrale, la pasta integrale, il riso integrale, il couscous e la quinoa contribuiscono a ridurre l'infiammazione. Questi alimenti contengono anche le vitamine del gruppo B, come la tiamina e la riboflavina, anch'esse importanti per la pelle. Eventuali carenze di queste sostanze possono causare eruzioni cutanee e rendere la pelle squamosa.
Per preservare un bell'aspetto è necessario mangiare sempre in modo salutare. E' quindi di fondamentale importanza consumare regolarmente vitamine, nutrienti, fitonutrienti, grassi salutari e proteine. Nel momento in cui non vengono assunte con regolarità le giuste quantità di queste sostanze, non sarete in grado di produrre nuove cellule sane della pelle nel modo in cui dovreste.
http://dietaclub.quotidiano.net