lunedì 23 settembre 2013

Uomo con la pancetta? Colpa degli ormoni di lei

Colpa del genere femminile dietro la pancetta di lui. O meglio, colpa degli ormoni delle donne. Non è solo il crollo del testosterone, la cui produzione con il passare degli anni si riduce, a essere implicato nel processo di invecchiamento di lui.
A sorpresa, anche gli estrogeni, ormoni sessuali femminili, ricoprono per l'uomo un ruolo ben più importante di quanto finora sospetatto. La caduta dei livelli di qeusto ormone , per esempio, contrinuisce ad espandere il girovita dell'uomo, così come succede nella donna.

Fino a poco tempo fa la carenza di testosterone era considerata quasi l'unica fonte degli acciacchi dell'uomo brizzolato. La situazione invece è molto più complessa, assicura l'équipe del professor di Medicina Peter J. Snyder all'università di Pennsylvania : mentre il calo dei livelli di testostrone può essere messo alla sbarra per i muscoli che diventano più piccoli, il crollo degli estrogeni regola l'accumulo di grasso, secondo quanto emerge da uno studio pubblicato su “New England Jounal of medicine”. Il lavoro fornisce ad oggi la prova più solida del fatto che l'estrogeno è unadelle principlai fonti di guai per l'uomo di mezza età.

Gli uomini, spiegano i ricercatori, producono così tanti estrogeni che finiscono per averne il doppio rispetto ad una donna in post menopausa. Obiettivo dei ricercatori è quello di arrivare a controllare questa quantità.