venerdì 6 luglio 2012

Gli uomini attribuiscono troppo peso alle emozioni, confondendole con i sentimenti. Le emozioni servono a ricordarti in ogni momento il colore dei tuoi pensieri, ma hanno una natura violenta e breve. Per questo ti lasciano sempre insoddisfatto, alimentando rimpianti e nostalgie. I sentimenti invece sono un mare profondo e stabile, che evapora solo quando diventa stagnante.


Non esiste una gomma per cancellare i ricordi. Però esiste qualcosa che può ripulirli da tutto il dolore che contengono.


Armonizzati, trova la tua nota, e falla risuonare forte e chiara, poiché sei parte della vasta orchestra della vita. Hai un tuo ruolo specifico da interpretare, non cercare quindi di recitare quello di qualcun altro. Cerca e trova il tuo, ed attieniti ad esso. Quando avrai imparato a fare questo, andrà tutto bene per te, anzi benissimo. Le anime che cercano invece di suonare la nota di un altro si troveranno in disarmonia con il tutto. Non cercare mai di essere come qualcun altro o di fare quello che altri stanno facendo: non voglio che siate tutti uguali, come piselli in un baccello. Ho bisogno che siate diversi, ognuno con le proprie doti e qualità. Un'orchestra composta da strumenti tutti uguali tra loro sarebbe davvero monotona, mentre più sono gli strumenti che si fondono in un'armonia orchestrale perfetta, e migliore e più ricco sarà il suono che ne verrà fuori...


C'è chi si sente solo senza aver scelto di isolarsi, c'è chi è innamorato senza aver prima imparato ad amare, c'è chi si sente forte senza sentirsi necessariamente superiore, c'è chi guarda il cielo senza staccare i piedi dalla realtà, c'è chi scruta l'orizzonte senza perdersi nell'infinito, c'è chi vive di ricordi sperando nel futuro, c'è chi crede di dormire... ma sta sognando.


Se la vendetta è un piatto che va servito freddo, l'amore è un piatto che occorre cucinarlo lentamente, rimestarlo continuamente stando attenti a non attaccarlo, l'orgoglio è un piatto che va servito in gelatina, occorre conservarne sempre un po per ogni occasione, la fedeltà è un piatto unico, ormai fuori moda, l'ironia è come la pizza, non stanca mai a qualsiasi orario...


La foglia si stacca e danza nell'aria. Un giorno purtroppo toccherà il suolo e tutto, inevitabilmente, finirà. Le grandi storie tutte terminano, le realtà idilliache svaniscono. E noi? Dovremmo essere come il vento, accompagnarle danzanti alla fine.