martedì 21 gennaio 2014

Labbra a prova di freddo Per averle sempre morbide sono indispensabili trattamento e protezione.

Labbra a prova di freddo
Per averle sempre morbide sono indispensabili trattamento e protezione.


BARBARA FERRERO (ALLURE)
Quando la temperatura scende sotto lo zero, proteggere il viso non basta: ci vogliono attenzioni speciali per le zone più a rischio ed in particolare per le labbra che, essendo prive di ghiandole sebacee, non hanno un film idrolipidico in grado di proteggerle dalle aggressioni esterne e sono quindi soggette  irritazioni e antiestetiche screpolature. Un'idratazione costante è il primo step; a seguire,  protezione no-stop e, quando gli inestetismi sono evidenti, un trattamento ad hoc ricco di sostanze emollienti e lenitive.

Tra gli ingredienti in pole position per labbra sempre morbide ci sono quelli supernutrienti come la cera d'api ed il burro di Karité, al quale Clarins associa la cera essenziale di rosa per il suo Baume Lèvres Réparateur a la Cire Essentielle de Rose, mentre lo stick Nutrix Levres di Lancôme  punta sull'olio di sesamo per lenire le irritazioni. Elizabeth Arden propone uno stick pratico e altamente protettivo con il suo marchio-cult: Eight Hour® Cream Lip Protectant Stick SPF 15, arricchito con emollienti, filtri solari e vitamina E.
Anche la scelta del rossetto deve essere accurata quando le labbra tendono a seccarsi con facilità: meglio puntare su formulazioni  come il nuovo Rouge Ectasy di Giorgio Armani, in grado di combinare l'intensità del colore con l'effetto di un balsamo idratante. Infine, una soluzione d'emergenza anti-screpolature per quando non si ha un lip balm a disposizione: applicare sulle labbra un velo di burro oppure di miele, massaggiare delicatamente e lasciar agire per qualche minuto. Per completare il trattamento si può passare successivamente uno spazzolino dalle setole molto morbide per eliminare le pellicine, concludendo con uno stick protettivo, da portare sempre con sé e riapplicare più volte nel corso della giornata.
(a cura di Allure) http://www.lastampa.it/2014/01/07/societa/donna/viso-e-corpo/labbra-a-prova-di-freddo-PEEk7tKNIpPl9MWdg4ZPqK/pagina.html