martedì 16 ottobre 2012

Rara malattia sta trasformando due fratelli inglesi in neonati


Due fratelli inglesi, Matthew e Michael Clark (rispettivamente 39 e 42 anni) sono stati colpiti da una rara e grave malattia che ne ha invertito l’evoluzione e l’invecchiamento. Non si tratta tanto di un ringiovanimento fisico, quanto di una regressione mentale.



I due hanno iniziato a mostrare cambiamenti del comportamento circa due anni fa, che si sono sempre più accentuati: gli esami neurologici hanno scoperto che i due sono affetti da una rara forma di leucodistrofia, una malattia che colpisce il cervello danneggiando i collegamenti tra i neuroni.

I due sfortunati fratelli sono peggiorati nel tempo, trovandosi costretti prima a lasciare il lavoro, poi a tornare a vivere a casa dei genitori in modo da poter essere seguiti costantemente.

Ora la regressione mentale li ha portati ad un’età mentale equivalente a quella di un bambino di 10 anni, di cui hanno il medesimo comportamento: passano le loro giornate tra giochi da tavola, cartoni animati e merendine.

Chiaramente sconvolti i genitori dei due, che hanno visto i figli letteralmente perdere tutti i loro talenti e capacità: “E’ una malattia terribile per loro ma è sconvolgente anche per noi. Siamo completamente impotenti.”