martedì 23 ottobre 2012

la donna dopo i 45 anni si vede così


 Come si sentono le italiane over '45? Mai state così bene! Questo è quanto dichiarano le donne fra i 45 e i 60 anni che SDA Bocconi ha coinvolto nella prima ricerca su questo target promossa da Playtex,storico marchio di abbigliamento intimo femminile. La ricerca fornisce una fotografia, precisa e aggiornata, di una popolazione femminile che oggi è la fascia più numerosa della popolazione con il suo 26,28% (dati ISTAT_2009) e che ha vissuto cambiamenti radicali di ruolo e immagine negli ultimi 50 anni. Per le donne di questa fascia d'età il segreto del benessere è l'armonia, una conoscenza di sé e del proprio corpo che si può ottenere solo con l'esperienza. L'abbigliamento è la prima strada per correggere le imperfezioni e avvicinarsi al proprio ideale. La lingerie è la prima rassicurazione e il primo piacere nella scelta della propria immagine quotidiana. In quest'ottica, la lingerie shaping, dopo la diffidenza iniziale legata a retaggi 'costrittivi', diventa un'alleata formidabile quando associata a elementi seduttivi dall'alto valore simbolico, primo fra tutti il pizzo. La ricerca si è avvalsa anche di un’analisi del contenuto delle campagne pubblicitarie dedicate alle donne dal 1960 al 2010, su un campione rappresentativo di testate periodiche italiane. Barbara Salimbeni, direttore marketing Branded Apparel Italia, ha dichiarato: «Siamo lieti di aver collaborato con SDA Bocconi a questo importante progetto di ricerca, in linea con la mission del marchio Playtex: offrire alle donne che hanno superato i 40 anni una lingerie che, per performance di innovazione ed estetica, incontra le richieste reali attraverso il costante ascolto dei loro bisogni».

secondo le donne l'uomo perfetto dovrebbe essere così



Un sondaggio inglese ha coinvolto 2.000 donne ha cercato di risolvere quello che alcuni uomini considerano uno dei più grandi misteri dell’universo: quali siano gli uomini che piacciono alle donne. O almeno, alle donne inglesi, dovremmo dire. Ecco allora la descrizione che ne è venuta fuori.



L’uomo ideale è alto circa 1,85, atletico, capelli scuri corti e occhi marroni, ha un buon senso del vestire, tendenzialmente elegante (non è gradito l’abbigliamento sportivo puro), è laureato ed ha un reddito medio alto.  Deve essere un tipo dolce e sensibile, ma deve dire “Ti amo” solo quando lo pensa veramente.

Inoltre, l’uomo ideale guida preferibilmente un Audi, beve birra piuttosto che vino e mangia carne (l’essere vegetariani, in un uomo, è visto come un punto a sfavore). E’ un tipo divertente che ama scherzare piuttosto che limitarsi a conversazioni profonde.

Per quanto alle intervistate piacerebbe essere accompagnate a fare shopping, hanno anche sostenuto che non dispiacerebbe loro che shopping e gli acquisti vengano lasciati a loro, in modo da avere più libertà. Non c’è niente di male se l’uomo perfetto guarda la partita di calcio con gli amici anziché rimanere con la sua compagna a guardare le soap opera (un atteggiamento che le intervistate ritengono poco mascolino), ed è bene che ammetta apertamente quando stava guardando altre ragazze piuttosto che cerchi di nasconderlo. Per ultimo, l’uomo ideale deve telefonare alla madre due volte a settimane (non troppe da essere considerato “mammone”, ma neanche troppo poche da essere considerato poco attento alla famiglia).