mercoledì 12 dicembre 2012

Sai prendere le giuste decisioni? Lo dice la tua saliva ........... Con un semplice test della saliva è possibile sapere se si è in grado di prendere le giuste decisioni in situazioni di stress: una condizione che fa di una persona un buon leader

Ci sono persone che sanno sempre prendere le giuste decisioni quando occorre.
Una dote fondamentale quando si tratta di risolvere, soprattutto in condizioni di stress quando altri andrebbero in confusione, e che fa di una persona un buon leader.
Ma come capire se si è predisposti a rispondere in modo positivo e fermo quando si è sotto pressione? Secondo gli scienziati dell’Università di Granada basta un semplice test della saliva che misuri i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress.

A sostenere che siano dunque gli ormoni a fare di una persona un leader, o comunque in grado di prendere le giuste decisioni, sono gli esperti del Gruppo di Neuropsicologia dell’UG spagnola guidati dalla professoressa Isabel Peralta e Ana Santos, che hanno condotto uno studio in cui hanno appurato la capacità decisionale di un gruppo di 40 donne sane in una situazione di stress.
Per rendere la situazione il più reale possibile, i ricercatori hanno utilizzato una sofisticata tecnica di realtà virtuale, per poi saggiarne le risposte a livello psicologico, decisionale e fisiologico.
A tutte le partecipanti è stato prelevato un campione di saliva sia prima che dopo il test.

Le partecipanti sono state prima sottoposte al cosiddetto “Iowa gambling task”, un noto test psicologico basato sul gioco d’azzardo, che si utilizza per valutare i meccanismi mentali decisionali. Dopo di che si è passati alla realtà virtuale in quello che appariva come il dover tenere un discorso in pubblico.
I ricercatori hanno valutato la risposta delle partecipanti allo stress esaminando l’attivazione dell’asse ipotalamo-ipofisi surrene, e misurando i livelli di cortisolo nella saliva nelle diverse fasi della situazione stressante.
I risultati finali, pubblicati su Psychoneuroendocrinology, hanno mostrato che le persone che avevano maggiori difficoltà nel prendere decisioni nelle due situazioni erano quelle con i più bassi livelli di cortisolo nella saliva.
Lo studio suggerisce che vi è una relazione tra la capacità decisionale e i livelli di cortisolo. E come questi influiscano in particolare nelle situazioni di stress psicosociale nelle persone che hanno una carenza di questo ormone.
La leadership è quindi soltanto una questione di ormoni? A quanto pare sì – ma, nel caso, l’idea è un po’ avvilente.  http://www.lastampa.it