domenica 23 settembre 2012

Donna sessualmente soddisfatta? Si capisce da come cammina


Il modo di camminare pare possa indicare se una donna è sessualmente soddisfatta e se raggiunge, o no, con frequenza l’orgasmo
Osservare attentamente come cammina una donna potrebbe sembrare un nuovo metodo ideato dai profittatori di turno per smascherare le donne che hanno bisogno di essere sessualmente soddisfatte ma che, al momento, non lo sono. Invece si tratta di uno studio scientifico atto a stabilire una correlazione tra la salute – o meglio la soddisfazione – sessuale e la salute mentale nelle donne.

Per stabilire se e come una donna avesse regolari orgasmi durante un rapporto sessuale e questo si riflettesse nel modo di camminare, i ricercatori dell’Universiti Catholique de Louvain, Institut d’itudes de la famille et de la sexualiti, Louvain-la-Neuve (Belgio) hanno filmato la camminata di un gruppo di giovani donne sane che comprendeva sia coloro che avevano rapporti sessuali soddisfacenti, con tanto di orgasmo, che rapporti senza che riuscissero a raggiungere l’orgasmo per i diversi motivi.
Per evitare possibili interferenze ed errori (bias), i ricercatori che poi dovevano giudicare lo status della loro vita sessuale non sapevano quali fossero le donne “orgasmiche” e quali no.

Da quanto osservato dai ricercatori si è ipotizzato che l’orgasmo non solo può avere effetti benefici sul benessere e la salute mentale, ma anche sciogliere i gruppi muscolari.
«La ricerca ha dimostrato l’associazione tra orgasmo vaginale e una migliore salute mentale – scrivono gli autori nel comunicato UCL – Alcune teorie della psicoterapia sostengono un collegamento tra i blocchi muscolari, i disturbi del carattere e la funzione sessuale. Nella terapia funzionale sessuale uno degli obiettivi è proprio è il miglioramento del movimento volontario [dei muscoli]».

Secondo gli autori dello studio, l’esperienza dell’orgasmo influisce sia sulla muscolatura che sull’apparato scheletrico come, per esempio, il bacino e la colonna vertebrale. Questo insieme di azioni influisce a sua volta sul modo di camminare di una donna e, da qui, i sessuologi potrebbero “leggere” qual è la storia sessuale della donna e il grado di soddisfazione.
Il passo di una donna sessualmente soddisfatta, scrivono i ricercatori, è fluido ed esprime energia, libertà, sensualità. In più, a livello fisico mostrano una maggiore tonicità muscolare.
Meglio della palestra, insomma.

3 commenti:

  1. vorrei sapere se gli orgasmi frequenti possono influire sulla salute generale del corpo e se questo riguarda ambo i sessi....Grazie!!!!

    RispondiElimina
  2. Secondo me influiscono sulla salute generale, e anche sulla psiche.

    RispondiElimina
  3. Secondo me influiscono sulla salute generale, e anche sulla psiche.

    RispondiElimina