domenica 7 ottobre 2012

quest'anno la moda ha scelto il ritorno dei mocassini


Qualche donna ha avuto un brivido di terrore quando lo ha visto ricomparire nelle vetrine dei negozi, eppure la calzatura tanto bistrattata in quanto poco glamour, il mocassino, si è un poco alla volta insinuata ai piedi delle donne ed è risorta grazie ad una nuova aura di stile. I mocassini e le loro versioni simil-ballerina (chiamate sleepers o loafers, molto aperte) hanno conquistato il cuore delle donne e sono ufficialmente salite in passerella, imponendosi come scarpa bassa autunno inverno per eccellenza.

Emporio Armani li ha scelti per quasi l'intera collezione(foto). Mocassini classici, neri con fibbia, o bi-color, in stile anni '30, che si portano con gonne o bermuda, ma di rigore il collant molto coprente. Da Gucci arriva il modello sempreverde, in pelle marrone, morbido, con fibbia frontale ad anelli dorati, molto ampio sul collo del piede.

In casa Tod's c'è solo l'imbarazzo della scelta: modelli più o meno classici, punte tonde o appuntite, con lacci decorativi o senza, nere o marroni, caffè o latte, vernice o camoscio. Se volete qualcosa di più originale, non mancano i modelli borchiati come quello di Penelope, scamosciato con suola di gomma e costellato di punte dorate.

Fantasia multicolore sui toni del viola per le loafers Marc by Marc Jacobs, con punta tonda e applicazione del logo. In nabuk, effetto consumato, forma molto tozza e maschile i mocassini Marni. Con inserti elastici, punta stretta, fiocchi e strass, le loafers Chloé in vernice cipria hanno un che di regale.

(a cura di Nexta)
di giulia mattioli

Nessun commento:

Posta un commento