mercoledì 9 gennaio 2013

La seduzione è donna e cammina sulle punte


Torino, 7 gennaio 2013 - IL SOTTILE connubio tra sessualità e calzature è noto a tutti. Lo ha indagato un gruppo di ricerca internazionale condotto con il Karolinska di Stoccolma e guidato da un italiano. «Dopo aver vagliato 150mila soggetti in tutto il mondo - conferma il coordinatore dello studio, Emmanuele Jannini, docente di sessuologia medica all'Università dell'Aquila - possiamo dire che il piede e la scarpa che indossa sono i feticci erotici per eccellenza, movito di curiosità e desiderio. Ma le estremità ben tenute sono anche sinonimo di vitalità giovanile».
Acromegalia è il termine tecnico, di origine greca, che al contrario identifica un ingrossamento patologico delle mani, dei piedi e degli zigomi, per motivi ormonali. Se n'era parlato in passato per gli uomini, prendendo ad emblema di acromegalico il pugile Primo Carnera.
MA PROPRIO in questi ultimi anni si registra una crescita media delle dimensioni del piede, nelle nuove generazioni, che ha sollevato un dibattito sulle cause: i piedi crescono armonicamente in proporzione al resto dell'organismo o mettono, per così dire, una marcia in più? Qui le opinioni si sprecano, e non si è ancora individuato un consenso.
L'acromegalia di cui parlavamo prima, ad esempio, non è fattore soltanto estetico, atteso che nella donna si associa nel 50-75% dei casi anche ad alterazioni della fertilità, che si manifestano clinicamente con disturbi del ciclo mestruale (oligomenorrea, amenorrea, anovulazione ) e infertilità.
È STATO OSSERVATO anche che donne con acromegalia possono presentare una sindrome da ovaio policistico. Le attuali strategie terapeutiche in grado di controllare l'eccesso ormonale, e la disponibilità di terapie sostitutive per le condizioni di deficit ipofisario, hanno aumentato le probabilità di concepimento e di gravidanza nelle pazienti affette da acromegalia, ma in alcuni casi è necessario ricorrere all'induzione dell'ovulazione per restaurare la fertilità in queste pazienti.
Tornando all'aspetto estetico e all'attrattiva sessuale, non c'è dubbio che due piedi fuori misura, nella donna, possono richiedere anche qualche attenzione particolare. «Io ho disteso i miei sogni sotto ai tuoi piedi. Cammina dolcemente, perché tu cammini sui miei sogni» scriveva William Butler Yeats. Mai pensato che i piedi di una donna, emblema di leggiadria nella Primavera del Botticelli, potessero rivelarsi, in certi casi, un peso insostenibile.
di Roberto Baldi, Specialista in medicina dello sport e medicina del lavoro
http://qn.quotidiano.net/salute/2013/01/07/826578-seduzione_donna.shtml

Nessun commento:

Posta un commento