giovedì 16 maggio 2013

L'importanza delle mani


VERONICA FRASCARI (ALLURE)
Le mani sono la parte del corpo maggiormente esposta agli agenti esterni, quali freddo, vento, umidità e raggi Uv. È’ importante, quindi, prendersene cura ogni giorno con prodotti specifici. I problemi che ci ritroviamo ad affrontare in fatto di cura delle mani sono principalmente tre: arrossamento, screpolatura e le macchie cutanee, sicuramente poco estetiche. L’ultimo trend dei vip è ricorrere alla chirurgia estetica ma, prima di arrivare a questa soluzione estrema, è utile conoscere alcune misure preventive.

Ecco allora come intervenire.

Quando pizzicori e pruriti iniziano ad essere fastidiosi vuol dire che siamo di fronte al problema delle mani arrossate, causato da parametri sotto i valori normali della pellicola idrolipidica. Questa infiammazione può essere curata con creme molto nutrienti dalle proprietà emollienti, ricche di sostanze naturali come glicerina, pantenolo, allantonina e estratti di camomilla. I Coloniali ha pensato alla linea Rituale Mani, nello specifico la crema per pelli arrossate, dalla formula ricca a base di burro di karitè.

Screpolatura e inaridimento sono le due tipiche caratteristiche delle mani secche. In questo caso la prima cosa da fare è favorire la cicatrizzazione delle micro-ferite che si formano sulla superficie della pelle. I prodotti da utilizzare devono dimostrare un’azione occlusiva, ossia devono ridurre l’evaporazione dell’acqua, oltre ad essere nutrienti ed emollienti. Inoltre è importante che siano ricche di antiossidanti, ceramidi e sostanze anti-age. Una soluzione? Hands Beauty Formula di Clinica Ivo Pitanguy, a base di oli essenziali, vitamina E e estratti di gelso bianco.

Infine le macchie cutanee, delle quali sono vittime principalmente le donne over 35,  causate dalla distribuzione non omogenea di melanina. I principali fattori di rischio sono inquinamento, raggi UV e fumo di sigaretta e curarle comporta un utilizzo frequente di esfolianti e schiarenti: i primi levigano la superficie della pelle mentre i secondi sono trattamenti intensivi da farsi prescrivere da dermatologi ed esperti in materia. Se non hai voglia di far intervenire un medico prova Even Better Dark Spot Correcting Hand Cream Spf 15 di Clinique, la crema dalla formula antimacchia con vitamina C e liquirizia, che protegge dai raggi Uva/Uvb.

(a cura di ALLURE)
http://www.lastampa.it/2013/05/16/societa/donna/viso-e-corpo/l-importanza-delle-mani-LTs3Fl5bCN98p8n5n9CTHM/pagina.html

Nessun commento:

Posta un commento