sabato 7 dicembre 2013

La dieta nordica è buona per la salute

Verdure provenienti da climi freddi, selvaggina, bacche di stagione e pesce ricco di grassi possono offrire grandi benefici per la salute, secondo uno studio

Anche la dieta nordica si compone di alimenti salutari, come per esempio la farina di segale

Chi lo dice che sia solo la dieta mediterranea a far bene alla salute? Secondo recenti studi, quella nordica non sarebbe da meno; anzi. A suggerirlo è la dietista Sydney Geraldine Georgeou che consiglia per esempio di sostituire il frumento con la segale, visto che questa contiene fibre a lenta digestione che evitano il picco insulinico e il desiderio continuo di cibo.

Anche l’olio di Colza, tanto demonizzato negli ultimi anni, sembra essere eccellente nei climi e nei periodi molto freddi in quanto  contiene molti omega-3 e pochi grassi saturi.
Che dire, invece, dei preziosi grassi contenuti nei pesci? Aringhe, sgombri e salmone si sono rivelati nello studio, ottimi oltre che per la salute, persino per la perdita di peso. La ricercatrice inoltre sottolinea che perdere peso è importante anche per la salute del cuore – come afferma anche il National Heart Foundation.
Ma non è una dieta completa se in tavola non ci sono anche frutti salutari. Via libera dunque a mirtilli, more e lamponi… tipici cibi degli abitanti del Nord. Ricchissimi di vitamine e antiossidanti, questi preziosi frutti consumati frequentemente combattono l’invecchiamento.

Secondo l’esperta, la carne che più si addice è la selvaggina: cervi, renne e alci meglio della classica carne di manzo e ricchissimi di ferro.
Tra le verdure, ricorda cavoli e cavoletti di Bruxelles, anch’essi ricchi di antiossidanti e vitamine del gruppo B.
Dai risultati relativi a una ricerca durata cinque anni è anche emerso che le persone che perdevano più peso erano quelle che seguivano la tipica dieta Danese.
A questo punto la scelta tra dieta mediterranea o nordica spetta a ognuno, in base alle proprie esigenze di salute e, ovviamente, in base al proprio credo o filosofia.
http://www.lastampa.it/2013/12/03/scienza/benessere/alimentazione/la-dieta-nordica-buona-per-la-salute-R73gBSwOgvL6h9cLKD9OEI/pagina.html

Nessun commento:

Posta un commento