domenica 30 settembre 2012

ecco alcuni trucchi per bruciare più calorie


Normalmente il nostro organismo brucia calorie per fornire energia per tre scopi principali. Il primo è il metabolismo basale (BMR), cioè la quantità di calorie che si bruciano solo per "essere vivi", anche quando si sta fermi senza fare niente. Il metabolismo basale è circa il 60% delle calorie bruciate dall'individuo.
Il secondo scopo è bruciare calorie per attività, in pratica l'energia utilizzata durante i movimenti, come fare le pulizie di casa o una camminata. Questo è il 30% circa delle calorie bruciate dall'individuo medio.
L'ultimo scopo è la termogenesi, quindi la produzione di calore indotta dal cibo. In pratica le calorie bruciate nel processo dell'ingerire, digerire, assorbimento e utilizzo dei cibi.
Per aiutare e accelerare il metabolismo possiamo intervenire con piccoli accorgimenti.
Aumentando la quantità di massa muscolare, per ogni mezzo chilo in più il vostro corpo deve utlizzare altre 50 calorie extra al giorno. In uno studio recente i ricercatori hanno riscontrato che un esercizio fisico regolare con i pesi fa schizzare il metabolismo basale addirittura del 15%. Questo perchè il muscolo è metabolicamente attivo e brucia più calorie che qualunque altro tessuto del corpo.
Tutto questo ci porta ad un ulteriore "trucco" per bruciare calorie e cioè lo stare sempre in movimento. Oltre a farci bruciare più calorie contribuendo a regolarizzare il peso corporeo, uno stile di vita attivo permette di ottenere notevoli benefici anche quando l'ago della bilancia non ne vuole proprio sapere di spostarsi verso sinistra. Quindi sì al cucinare, fare giardinaggio, shopping itinerante, salire e scendere scale, oltre ovviamente al normale esercizio fisico da palestra o attività sportiva, ricordando che un'intensa attività fisica ti fa bruciare calorie per le ore seguenti.
Si può inoltre aiutare il metabolismo mangiando cibo piccante, perchè le spezie possono aumentare il metabolismo del 50% per le 3 ore successive all'ingestione di cibo piccante, ed anche le bevande contenenti caffeina e il tè verde stimolano il metabolismo.
Ci sono poi due motivi per cui la frequenza dei pasti può avere effetti sul metabolismo.
Prima cosa i livelli degli ormoni tiroidei iniziano a calare dopo ore dal pasto e il metabolismo quindi rallenta. Secondo, l'effetto termogenico dell'ingerire molti piccoli pasti è più alto che ingerire le calorie tutte in una volta, potete quindi scegliere di fare pasti piccoli e regolari.
Infine anche la natura ci viene in aiuto, infatti esistono sostanze naturali utili per migliorare il metabolismo o per facilitare il consumo di calorie, come fucus, citrus aurantium, guaranà, tè verde.

Nessun commento:

Posta un commento