venerdì 30 novembre 2012

La donna è più attraente d’inverno ...............le donne pare siano più attraenti in autunno e inverno, quando il proprio corpo è meno ostentato e più nascosto. Ecco quanto emerge da uno studio a tema condotto da scienziati polacchi sul potere femminile di sedurre i maschi a seconda delle stagioni

È una condizione su cui tutti concordano: ciò che è nascosto attira di più che non quello che è esibito. Ecco dunque il perché le donne, secondo gli uomini, sono più attraenti d’inverno – quando il “vedo e non vedo” è più facile da mettere in pratica.

Ad aver voluto capire che differenza avevano le stagioni sull’attrattività femminile e il rischio di adulterio o scelta del partner, sono stati i ricercatori del Dipartimento di Antropologia dell’Università di Breslavia in Polonia, i quali hanno coinvolto un gruppo di 114 uomini di diverse età, cultura e residenza (aree urbane o rurali) a cui sono state fatte visionare delle foto che ritraevano delle donne nelle diverse stagioni, con relativo abbigliamento adatto alla situazione, e in diverse pose: dal solo viso, alla vita, al decolleté. Allo stesso modo, è stato chiesto loro in quali periodi trovassero più attraenti le proprie mogli o partner.

I risultati finali sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Perception e, da questi, si scopre come proprio la variazione stagionale influisce sulle scelte e l’attrattività. Secondo il dottor Boguslaw Pawlowsk e il collega P. Sorokowski, anche se non si sa bene il perché di questa differenza, può essere che i corpi femminili siano più attraenti per gli uomini perché in inverno sono meno mostrati e questo nascondere stuzzica di più la fantasia.
I dati raccolti hanno così permesso di scoprire che, in quanto ad attrattività, la variazione stagionale presentava un picco in autunno e in inverno per quel che riguardava le donne. Alla domanda di valutare invece la propria attrattività, gli uomini non hanno mostrato variazioni a seconda delle stagioni.

«Dal momento che in estate gli uomini sono molto più esposti alla visione di corpi femminili maggiormente scoperti che in inverno, la nostra ipotesi è che gli stimoli presentati agli uomini in estate possono essere valutati come meno attraenti rispetto agli stessi stimoli, presentati agli stessi uomini, in inverno – scrivono gli autori dello studio – Come previsto, le valutazioni di attrattività del corpo e del seno femminile erano più basse in estate che in inverno. Questo effetto può anche contribuire a già osservate variazioni comportamentali legate alle interazioni umane maschio-femmina».
«L’effetto che abbiamo rivelato potrebbe causare diversi livelli stagionali di valutazione maschile circa l’attrattiva femminile o influenzare le decisioni dei maschi nella scelta del partner – aggiungono gli autori – E’ anche possibile che tale stagionalità potrebbe essere correlata ad alcune fluttuazioni dell’attività sessuale e quindi potrebbe essere in relazione, per esempio, ad alcune fluttuazioni annuali di comportamento come l’adulterio».
In sostanza, in inverno la donna è più attraente e l’uomo più incline a subirne il fascino fino al punto di cadere in tentazione.
http://www.lastampa.it

Nessun commento:

Posta un commento