sabato 24 novembre 2012

Stress, ansia, depressione… balla che ti passa

I sintomi correlati a depressione, ansia, stress, stanchezza sia fisica che mentale – e perfino mal di testa – pare possano essere leniti per mezzo un’attività semplice, divertente e salutare: il ballo.
Chi dunque pratica con una certa regolarità questo tipo di attività fisica pare riesca a controllare meglio i disturbi psicofisici, beneficiando inoltre di una maggiore autostima e una maggiore capacità di affrontare i problemi di tutti i giorni.
Questo è ciò che suggerisce un nuovo studio svedese che ha osservato gli effetti della danza su un gruppo di giovani donne.
Il team coordinato da Anna Duberg, una fisioterapista presso l’Örebro University Hospital ha coinvolto 122 ragazze svedesi di età compresa tra i 13 e i 19 anni. Tutte ragazze che in diverse occasioni si erano recate presso l’infermeria della scuola denunciando sintomi di ansia, depressione, stanchezza psico-fisica, mal di testa, mal di schiena e rigidità a collo e spalle. 

Le partecipanti allo studio sono state suddivise a caso in due gruppi, di cui il primo composto da 59 ragazze, e il secondo da 53.
Le appartenenti al gruppo “59” sono state avviate a un programma di ballo che prevedeva il danzare in gruppo e con regolarità per due giorni a settimana. Le appartenenti al gruppo “53”, che fungevano da controllo, non hanno modificato le loro abitudini di vita.
I risultati sono stati sorprendenti ed evidenti. Non solo si sono mostrati quasi subito durante il periodo di follow-up, ma si sono protratti da quattro a otto mesi dopo la fine dell’attività di ballo a seguito dello studio. Nel gruppo di controllo, per contro, non si sono mostrati cambiamenti significativi.
Infine, le partecipanti intervistate dopo la conclusione della ricerca hanno dichiarato nel 91 per cento dei casi che il ballo era stato un’esperienza positiva, e che sicuramente l’avrebbero ripreso in considerazione.
Insomma, è proprio il caso di dire “balla” che ti passa. 
http://www.lastampa.it

Nessun commento:

Posta un commento