martedì 8 gennaio 2013

La cioccolata calda più buona è quella nella tazza arancione


Anche il colore della tazza può fare la differenza nel gusto della cioccolata calda che, secondo uno studio, risulta più buona se sorbita in una tazza di colore arancione o crema, rispetto alla classica color bianco, o rosso
Possibile che il colore della tazza in cui si serve la cioccolata calda possa influire sulla sua bontà?
Secondo un nuovo studio, sì.

Se avete dunque in programma di servire ai vostri amici o familiari una bella tazza fumante di cioccolata calda, ed essere sicuri di fare bella figura, procuratevi delle tazze di colore arancione o crema: in questo modo la golosa bevanda acquisterà un aroma e un gusto migliore.
«Il colore del contenitore dove vengono serviti cibi e bevande può migliorarne alcuni attributi, come il gusto e l’aroma», afferma nella nota SINC la dottoressa Betina Piqueras-Fiszman, ricercatore presso l’Università Politecnica di Valencia (Spagna).

Sarebbero pertanto le caratteristiche proprie del contenitore a influire su come i nostri sensi percepiscono le proprietà del cibo. E così, a seconda del tipo di contenitore, possiamo percepire come più o meno invitante o gustoso un cibo o bevanda. 
Ecco quanto scoperto da Piqueras-Fiszman, insieme al collega Charles Spence, dell’Università di Oxford (UK), nei confronti dell’effetto sulla cioccolata calda da parte della tazza in cui veniva servita, a 57 volontari che hanno partecipato – molto volentieri – allo studio.

I ricercatori hanno dato da gustare la cioccolata calda servita, di volta in volta, in quattro tazze di colore diverso: bianco, rosso, crema e arancione. Le tazze erano tutte della stessa misura; cambiava solo il colore esterno, mentre il colore interno era bianco per tutte.
I risultati dei test e lo studio sono stati pubblicati sul Journal of Sensory Studies e mostrano come vi fosse una sostanziale differenza di percezione di aroma e gusto a seconda del colore della tazza, nonostante la cioccolata calda fosse sempre la stessa.

Per i partecipanti, quando la cioccolata era servita nelle tazze di colore arancione o crema il sapore e l’aroma erano migliori: ritenevano, in questi casi, che la cioccolata fosse più dolce e aromatica.
«Non c’è una regola fissa a indicare che il sapore e l’aroma siano migliorati in una tazza di un certo colore o tonalità – sottolinea Piqueras-Fiszman – In realtà questo varia a seconda del tipo di alimento, ma la verità è che, dato che comunque tale effetto si verifica, dovrebbe essere prestata una maggiore attenzione al colore del contenitore, poiché ha più influenza di quanto si potrebbe immaginare».
Il cervello pare dunque interpretare le informazioni fornite dalla vista di un cibo non solo in base alle caratteristiche proprie, ma anche dal contenitore in cui è presentato o servito. Questo si traduce in un’informazione preziosa anche per chi vende alimenti o li prepara in un ristorante – o altro esercizio commerciale in cui si preparano e servono cibi e bevande.

Nel nostro piccolo, come accennato, possiamo tuttavia migliorare la percezione della cioccolata calda che andremo a offrire nelle fredde giornate invernali.
http://www.lastampa.it

Nessun commento:

Posta un commento