martedì 8 gennaio 2013

Qualche chilo in più dopo le feste? Fa bene alla salute e si vive di più


Un largo studio revisionale afferma che qualche chilo in più non è deleterio per la salute ma, anzi, chi è moderatamente in sovrappeso ha meno probabilità di morire rispetto a chi ha un peso normale: è l’effetto del “paradosso obesità”
Dopo i pranzi delle feste sono in molti a dover fare i conti con qualche chilo in più.
E così, come ogni anno, a questi eventi si accompagnano le statistiche e i relativi consigli degli esperti per perdere il peso e il grasso accumulato.
Ma deve per forza essere così? Dobbiamo davvero perdere i “chili di troppo”?
Forse no. O, per lo meno, non in misura drastica. Perché, a quanto pare, avere qualche moderato chilo in più mette al riparo da una morte prematura, rispetto a coloro che sono considerati di peso normale.

E’ l’effetto insolito di quello che è stato battezzato come il “paradosso obesità”, per cui chi è moderatamente in sovrappeso pare beneficiare di alcuni vantaggi nei confronti di chi è normopeso.
Si tratta tuttavia di un moderato sovrappeso, fanno notare i ricercatori del US Centers for Disease Control and Prevention’s National Center for Health Statistics. I risultati del loro studio, pubblicati sulJournal of American Medical Association (JAMA), mostrano difatti che i vantaggi sono solo per chi non è obeso; chi invece presenta un Indice di Massa Corporea (BMI) superiore a 35 è più a rischio, dato che questa condizione farebbe aumentare del 29% il rischio di mortalità.

Le buone notizie, come detto, sono invece per coloro che rientrano in un BMI compreso tra 25 e 30: costoro avrebbero un rischio di morte ridotto del 6%, rispetto a chi possiede un BMI tra 18,5 e 25 – considerato normopeso.
Dette conclusioni arrivano dopo che i ricercatori del CDC hanno preso in esame 97 studi internazionali che coinvolgevano circa 3 milioni di persone, e comprendevano 270mila decessi.
A beneficiare di qualche chilo in più, poi, sarebbero in particolare gli anziani e le persone affette da qualche malattia cronica.

A conclusione dello studio, gli esperti ricordano che questo non deve essere uno sprone a mangiare di più, ma i risultati suggeriscono che non tutto il grasso deve essere considerato nocivo.
Insomma, se abbiamo accumulato qualche chilo in più non dobbiamo necessariamente farne un dramma o sentirci in colpa: consultiamoci con un esperto e poi valutiamo se è il caso di restare così o meno.

http://www.lastampa.it

Nessun commento:

Posta un commento