lunedì 15 aprile 2013

Boston, due esplosioni alla maratona La polizia: “Almeno 2 morti e 22 feriti” I testimoni: “C’era sangue ovunque”


È di almeno due morti e almeno 22 feriti il bilancio provvisorio delle due esplosioni a Boston, secondo quanto hanno riferito fonti di polizia citate dalla Cnn. Fox News, dal canto suo parla di almeno tre morti. Gli scoppi hanno scosso la centralissima Copley Square nel cuore di Boston, arrivo della maratona cittadina.  

Non è chiara al momento la natura delle esplosioni che si sarebbero verificate in rapida successione l’una dall’altra. Le forze dell’ordine hanno subito evacuato l’area di fronte al Fairmount Copley Plaza Hotel, in cui c’è quartier generale della maratona. Nelle foto pubblicate su Instagram e Twitter si vede una palla di fuoco proprio davanti all’edificio, al momento in isolamento, senza che nessuno possa entrare o uscire.  

La polizia di Boston sta verificando la possibilità che un ordigno sia stato individuato al Mandarin Hotel, un albergo cinque stelle a Back Bay. Lo riporta la Cnn. Subito dopo l’attentato la polizia di New York ha fatto sapere di aver alzato il livello di guardia anche nella Grande Mela. Il vice capo della polizia, Paul Browne, ha annunciato un rafforzamento delle misure, col dispiegamento di pattuglia anti terrorismo nei luoghi simbolo di Manhattan e davanti ai principali alberghi. Anche Obama segue la vicenda. «Apparentemente c’è stato un attentato» ha detto il vicepresidente Usa Joe Biden riferendosi alle esplosioni avvenute alla maratona di Boston. «Non conosco i dettagli sulle cause», ha comunque precisato Biden. 

I TESTIMONI: “C’E’ SANGUE OVUNQUE”  
«C’era sangue ovunque», raccontano i testimoni sui social network, mentre si rincorrono i tweet di chi chiede al più presto di donarne altro nell’ospedale più vicino. «La prima esplosione è avvenuta al di là del traguardo - racconta invece il giornalista Chris Cassidy, che stava partecipando alla maratona -. Ho continuato a correre e poi ho sentito dietro di me un altro scoppio: sembrava fosse in un bidone della spazzatura. Le persone sono state colpite da una pioggia di detriti».

Nessun commento:

Posta un commento