venerdì 26 aprile 2013

Pa Tuan Chin, la ginnastica cinese che protegge dall' obesità


Si chiama Pa Tuan Chin anche se è meglio conosciuta come ginnastica cinese, la risposta orientale ai problemi cardiovascolari, all’obesità e al rischio di infarto, spesso conseguenze di uno stile

di vita dall'elevato stress psico-fisico e di un’alimentazione sbagliata.
Una serie di tecniche di allenamento che, svolte attraverso una respirazione profonda - diaframmatica -, sono in grado di rimodulare il rapporto tra mente e corpo, considerandoli come se fossero un'entità unica. Il segreto di questa disciplina sta tutto nei dettagli: la posizione sbagliata di una mano o anche solo di un dito rischia di rendere vano l'intero esercizio.

Per questo motivo prima di accingersi a praticare il Pa Tuan Chin è necessario raggiungere un altissimo livello di concentrazione. E' qui che interviene la respirazione profonda, intesa non solo come atto meccanico che permette ai polmoni di caricare e scaricare aria, ma come vera e propria pratica di meditazione: il respiro pervade tutto il corpo e fuoriesce direttamente dalle estremità coinvolte nell'esercizio che si sta svolgendo.

Tempo, costanza e calma sono i fattori alla base del corretto apprendimento della ginnastica cinese. Certo oltre alla disciplina si dovrebbe considerare la possibile revisione delle abitudini alimentari alla luce di quanto tramandato in Cina di generazione in generazione. Piccoli e frequenti pasti e maggiore attenzione al consumo di riso, verdura cotta al vapore, pesce e carni bianche.
http://salute.ilmessaggero.it/benessere_fitness/notizie/lt_div_id_quot_myeventwatcherdiv_quot_style_quot_display_none_quot_gt_pa_tuan_chin_ginnastica_cinese_obesit_amp_agrave_lt_div_gt/258623.shtml


Nessun commento:

Posta un commento