martedì 30 aprile 2013

Un virus modificato ripara il cuore


LONDRA Correggere un difetto nel dna di un paziente colpito da una malattia cardiaca grazie ad una terapie genica personalizzata che si avvale di un virus ingegnerizzato a questo scopo e introdotto nel cuore.

Una specie di Cavallo di Troia che può portare il nuovo materiale genetico nel muscolo e riparare i danni dell'organo danneggiato da scompenso cardiaco. A mettere a punto la nuova strategia è una ricerca dell'Imperiale College di Londra che ha coinvolto 200 pazienti.

I ricercatori hanno verificato che i livelli della proteina Serca2a erano più bassi nei pazienti con scompenso cardiaco. Così hanno escogitato e messo a punto un virus geneticamente modificato, con le istruzioni per produrre una maggiore quantità della proteina, in grado di “infettare” positivamente il muscolo cardiaco. Il virus è stato introdotto tramite un tubo inserito nella gamba e spinto successivamente attraverso vasi sanguigni.

Secondo la British Heart Foundation «questo tipo di strategia ha un grande potenziale, ma aveva bisogno di essere dimostrata in studi clinici. Oggi i farmaci possono offrire qualche sollievo al paziente ma attualmente non vi è modo di ripristinare le funzioni del cuore per chi soffre di insufficienza cardiaca.

Nessun commento:

Posta un commento