domenica 14 luglio 2013

Capelli perfetti in 5 mosse

Per avere capelli sani e preparati ad affrontare il periodo estivo bastano pochi accorgimenti. Che possiamo riassumere in 5 mosse fondamentali.
DANIELA GIAMBRONE (ESTETICA)
Finalmente il relax in arrivo. Le vacanze coincidono con quel momento dell'anno in cui i nostri ritmi si allentano e ci consentiamo di indugiare in attività ludiche come ore sulla spiaggia sotto il sole o sdraiati su un prato in montagna. Preferiamo le attività all'aperto che ci rinvigoriscono, lasciando alla sera il momento di cura del corpo. In realtà, per i nostri capelli le vacanze non sono affatto riposanti, anzi. Se vogliamo mantenerli belli e sani dobbiamo riservare qualche minuto alla loro cura quotidiana. Bastano poche attenzioni, che possiamo riassumere in 5 mosse fondamentali.

Free styling
Dopo lunghi mesi di piastre, prodotti, ferro, anche i capelli si meritano una pausa. Approfittando del sole, asciughiamoli all'aria aperta pettinandoli solo con le dita. Se sono lunghi, mettersi a testa in giù aiuterà a dare loro volume. Per evitare il crespo e l'effetto sauvage, possiamo usare giusto una noce di spuma da applicare con le mani sulle lunghezze e, se proprio siamo patite del liscio à plomb, un colpo veloce di piastra solo sulle punte.

SPF forever
Non tutti ci pensano: come la pelle, anche i capelli devono essere protetti dal sole. È bene applicare la protezione solare sui capelli più volte al giorno, usando gli stessi accorgimenti riservati alla pelle:  durante le esposizioni prolungate, applicazioni ogni due ore e sempre dopo il bagno. Per un assorbimento più profondo, meglio stendere la protezione dalle punte verso le radici. Infine, non sottovalutare i raggi in città. Una passeggiata sotto il sole nel parco o in giro per monumenti espone la chioma al sole con effetti simili a quelli in spiaggia o in montagna.

Cambio di taglio organizzato
In estate spesso si desidera cambiare look. Senza smorzare gli entusiasmi, è bene però pensare al nuovo taglio per tempo, non proprio a ridosso della partenza, per permetterci di abituarci alla nuova gestione. E se puntiamo ad accorciare, meglio scegliere un taglio medio che ci consenta di raccogliere le ciocche più facilmente.

Nutrire e idratare
Balsamo, maschera e henné devono essere gli alleati da portare con sé. Prima della partenza, una seduta dal parrucchiere per un bel trattamento ristrutturante aiuterà le ciocche ad affrontare lo stress delle vacanze, mentre durante il soggiorno estivo distinguere l'uso di balsamo e maschera a seconda del capello. Se corti, meglio evitare il balsamo quotidiano, che appesantisce e appiccica, meglio preferire la maschera una volta ogni sette/dieci giorni. Se lunghi, meglio applicare il balsamo dopo il lavaggio cui abbinare un'applicazione settimanale con la maschera. L'uso di henné consente di proteggere capelli e colore.

Colorazione protetta
Il sole non è amico della colorazione. Se poi il capello è sfibrato e rovinato, perde facilmente la tonalità per diventare grigio o verdastro. Un trucco per mantenere il colore vivo è quello di farsi aiutare dal proprio acconciatore chiedendogli di preparare su misura per voi uno shampoo, da usare nel lavaggio dopo l'esposizione al sole, con l'aggiunta di sostanze naturali che rendano i riflessi più intensi. Grano per il biondo, cacao o paprika per il castano, pepe nero per i bruni.
http://www.lastampa.it/2013/07/03/societa/donna/capelli/capelli-perfetti-in-mosse-fNSc2cmu8jzVzbUFI4Ol2O/pagina.html

1 commento: