lunedì 29 ottobre 2012

Se ingrassiamo non è tutta colpa del pane



Una ricerca della British Nutrition Foundation sfata un mito diffuso: il pane non fa ingrassare quanto si crede, ed è fonte di vitamine e minerali. Si parla in particolare del pane bianco a fette, ma il discorso può valere per il pane in generale.


IL PANE BIANCO NON FA INGRASSARE - Sul pane bianco ci sono alcune opinioni diffuse da vari nutrizionisti: in particolare che sia responsabile di aumento di peso, allergie al frumento, gonfiori. Tesi che, secondo una ricerca della British Nutrition Foundation, non sarebbero fondate. Anzi, si tratterebbe di un mito da sfatare.

PERCHÈ FA BENE - Il pane bianco non è responsabile, o almeno non il principale, dell'obesità diffusa. La conclusione della ricerca è spiegata dalla dottoressa Aine O' Connor: nel Regno unito negli ultimi decenni il consumo di pane è dimezzato, mentre le persone sovrappeso aumentano più che nel resto d'Europa. Quindi il pane non può essere l'unico responsabile del fenomeno. E non c'è neanche un significativo aumento delle allergie al frumento, che sempre secondo la credenza diffusa dipenderebbe dal consumo di pane. Anzi, il pane bianco contiene sostanze importanti per la nutrizione, come vitamine e minerali.

SOLO IL PANE BIANCO? - La notizia è riportata dal Telegraph, che parla in particolaredel pane bianco a fette, ma diverse fonti italiane che riprendono la notizia allargano il “via libera” a tutte le varietà, dalle rosette ai filoni alle pagnotte. Un entusiasmo giustificato? Forse sì. A parlare dei benefici del pane in generale sulla dieta (a condizione che quella complessiva sia equilibrata, così come lo stile di vita) erano già stati nel 2009 due ricercatori spagnoli, che avevano sottolineato anche come il consumo di pane in quantità adeguate (incluso il pane integrale) riducano pure il rischio di malattie cardiovascolari e di alcuni tipi di cancro, al colon e al seno.

Nessun commento:

Posta un commento