sabato 24 novembre 2012

Gli esperti: “Non prendete antibiotici quando avete l’influenza o il raffreddore”..........Medici e farmacisti lanciano l’allarme antibiotici che molte persone assumono con facilità durante un’infezione virale come l’influenza o il raffreddore: non servono e, anzi, possono causare effetti collaterali gravi e indurre una pericolosa resistenza

A seguito del malcostume di formulare pericolose autodiagnosi e assumere antibiotici anche quando non servono o, peggio, non dovrebbero proprio essere utilizzati, i medici e farmacisti irlandesi invitano tutti gli europei a evitare l’uso indiscriminato di questi potenti farmaci. Chi assume antibiotici per curare le malattie da raffreddamento o delle vie aeree virali come l’influenza, il raffreddore, il mal di gola o la tosse stanno mettendo a serio rischio il proprio stato di salute – soprattutto negli anni a venire – dichiarano gli esperti dell’IPU (Irish Pharmacy Union).

Il male comune è spesso la disinformazione. Sono infatti ancora in molti a credere che il farmaco antibiotico possa essere utile in caso di infezione virale. Ma, come invece si dovrebbe sapere, gli antibiotici sono attivi solo contro i batteri e non i virus: per cui a fronte di un’influenza, raffreddore o simili, non servono a nulla. Anzi, come detto prima, possono essere assai pericolosi.
Secondo un recente sondaggio, infatti, è emerso che una persona su quattro ritiene che gli antibiotici potrebbero prevenire lo svilupparsi di malattie più gravi a seguito di un raffreddore o essere d’aiuto per accelerare il recupero.

«Molta gente non sa quando è il caso di prendere gli antibiotici e quando non lo è – spiega il Presidente della IPU, dottor Rory O’Donnell, nel relativo comunicato – Gli antibiotici sono una medicina preziosa progettati solo per essere utilizzati per le infezioni causate da batteri. Purtroppo, gli antibiotici sono l’unica medicina il cui uso diffuso diminuisce la loro efficacia. E se assunti per il motivo sbagliato o se presi in modo non corretto, questo permette ai batteri di sviluppare resistenza agli antibiotici».
Il rischio derivante da un abuso degli antibiotici è, secondo gli esperti, quello di creare una situazione sanitaria da resistenza in cui si potrebbero manifestare i problemi infettivi dell’era pre-antibiotica, dove era difficile curare le infezioni batteriche e, per le quali, morivano molte persone.
Attenzione quindi a non assumere antibiotici quando non necessario ma, se in dubbio, rivolgersi sempre prima al proprio medico. 
 http://www.lastampa.it 

1 commento: