domenica 10 novembre 2013

Tre tazze di caffè al giorno per ridurre del 50% il rischio di cancro al fegato

Bere caffè può essere salutare per diversi motivi, e un nuovo studio suggerisce che può anche ridurre il rischio di sviluppare un cancro del fegato nella misura del 40 per cento con una tazzina e fino a oltre il 50 per cento se si bevono fino a tre tazze al giorno
LM&SDP
Buone nuove per gli amanti della tazzina.
Una delle passioni degli italiani, il caffè, pare possa tra i tanti vantaggi perfino ridurre il rischio di carcinoma epatocellulare (HCC), il più comune tra i tipi di cancro del fegato.

Lo studio revisionale, pubblicato sulla rivista Clinical Gastroenterology and Hepatology, è stato condotto dai ricercatori italiani del Dipartimento di Epidemiologia, Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri” di Milano, coordinati dal dottor Carlo La Vecchia del Dipartimento di Scienze Cliniche e di Comunità, Università degli Studi di Milano.
La Vecchia e colleghi hanno trovato che l’effetto positivo del caffè sul rischio tumore al fegato potrebbe essere dovuto all’azione preventiva nei confronti del diabete da parte della bevanda – così come comprovato da precedenti studi. Il diabete, infatti, è un noto fattore di rischio per l’HCC.
Altra ipotesi è che, sempre il caffè, promuova un’azione benefica sugli enzimi epatici e nel caso di cirrosi.

I ricercatori del Mario Negri hanno condotto la loro meta-analisi esaminando una serie di articoli pubblicati dal 1996 e fino al settembre 2012. Oltre a ciò, si sono analizzati i risultati di 16 studi di alta qualità per un totale di 3.153 casi riportati.
Secondo gli autori, i risultati finali non mostrano con chiarezza se il caffè abbia un ruolo ulteriore nella prevenzione del cancro al fegato. In ogni caso, questo ruolo resterebbe limitato rispetto a quanto possibile attenendosi alle attuali indicazioni circa la prevenzione. Per cui, se seguo uno stile di vita così scorretto, da far aumentare il rischio cancro, non posso certo pretendere di mettere tutto a tacere semplicemente bevendo caffè. Questo, al massimo, può essere un aiuto in più. Un buon aiuto, peraltro.

Nessun commento:

Posta un commento