martedì 11 marzo 2014

Consigli per capelli sempre in ordine

DANIELA GIAMBRONE

Nessuna di noi può fare a meno di un acconciatore di fiducia che curi il look capelli al meglio quando abbiamo occasioni particolari o quando dobbiamo fare scelte rilevanti come colore e taglio. Non tutte però possono concedersi una seduta a settimana in salone, tocca pertanto fare di necessità virtù e imparare qualche trucco per mantenere i nostri capelli in ordine anche a casa.

La scelta del phonCi sono due elementi importanti da valutare quando si acquista un asciugacapelli. Uno è la potenza in Watt, che indica quanta energia elettrica è utilizzata, un valore che oggi è meglio preferire basso. L'altro è il peso: solitamente si asciugano i capelli partendo dal basso, per cui una volta arrivati agli strati superiori si hanno già le braccia stanche. Per questo è meglio sceglierlo leggero. Importante anche il flusso a ioni, che favorisce il corpo del capello. L'ideale è un modello con interruttore che consente di modulare il flusso di ioni, per ottenere effetti diversi sulla texture. Il consiglio pro per una piega a regola d'arte è asciugare i capelli per il 90% con il flusso d'aria e, quando i capelli sono quasi asciutti, spazzolarli con una spazzola rotonda.
La scelta della piastra
Non è un'attrezzatura su cui è consigliabile risparmiare. Se la piastra non è di buona qualità rischia di asciugare e lisciare i capelli in modo disomogeneo, con la conseguenza di doverla passare più volte sullo stesso punto, rovinando i capelli. Meglio un modello più costoso e capace di scaldare uniformemente le lamelle, per avere capelli lisci in una sola passata. Inoltre, obbligatorio applicare un prodotto protettivo prima della stiratura per evitare che il capello si bruci.

I ricci perfetti
Regola numero 1: meno si pasticciano i capelli meglio è. L'unico strumento veramente efficace per i ricci è il ferro. Chi ha i capelli fini e sottili dovrà sceglierlo di un diametro piccolo, su cui attorcigliare i capelli con anelli stretti e fitti. Chi ha i capelli già mossi dovrà metterlo con la punta più stretta verso le radici, per esaltare il movimento naturale delle ciocche.

Chignon facile
Il plus per avere uno chignon fatto a regola d'arte anche a casa sono le forcine. Per un risultato professionale, le più indicate sono quelle francesi ma, se non si è pratiche, si possono utilizzare le forcine a U, per impedire ai capelli e alle ciocche di sfuggire e cadere durante la giornata. Per un effetto più scomposto, le mollette tengono in sicurezza le ciocche ma con un mood più casual. Importante il finish con uno spray a tenuta morbida. Per chi usa le forcine francesi, un consiglio pro: prima di inserirla, legare un lato della forcina con una ciocca per creare un uncino che le impedisca di scivolare via.
(a cura di ESTETICA)  

Nessun commento:

Posta un commento