mercoledì 4 giugno 2014

Troppo messaggiare può far diventare ciechi

L’avete notato? Sempre più giovani, e anche adulti, passano gran parte del tempo a messaggiare, ossia a scambiarsi messaggi di testo, foto, video con altre persone. Tutti chini, gli occhi fissati sul display del telefonino o smartphone.
D’accordo, qualcuno sente l’esigenza più di altri di essere connesso con tutto e tutti. Altri hanno tante cose da raccontare, da dirsi, e che non possono attendere… Insomma, chi più chi meno, sono in molti a digitare di continuo sullo schermo del proprio tecno-aggeggio.

E, fin qui, niente di male. Ma se la cosa si protrae per molto tempo, allora le cose si possono complicare: si possono rischiare gli occhi e la vista. Ed è proprio quanto accaduto a un giovane cinese che ha passato molte ore durante la sera a messaggiare con la sua ragazza.
Il giovane ventiseienne stava utilizzando l’App chiamata “WeChat”, che un po’ come l’altrettanto famosa “WhatsApp”, permette di chattare per mezzo di una connessione dati. A un certo punto ha iniziato a non vederci più bene: il ricorso al medico non ha lasciato dubbi, aveva avuto un distacco della retina.

Un problema alla retina, come il distacco, può avvenire naturalmente anche nelle persone con miopia avanzata e negli anziani. Ma, come abbiamo visto, anche un eccessivo stress oculare potrebbe causarne il distacco. Tra i sintomi che possono mettere in allarme vi sono l’apparire di fasci luminosi improvvisi – che sono chiamati “fotopsie”. Possono comparire anche come dei corpuscoli mobili scuri, simili a punti neri che si vedono con la coda dell’occhio o anche in più direzioni. Quello che proprio non si sente è dolore, per cui non aspettiamoci questo tipo di avvertimento.
Se il distacco è già in fase avanzata, possiamo notare un repentino abbassamento della vista. La persona che è stata vittima di un distacco della retina potrebbe anche avvertire un oscurarsi di una porzione dell’occhio, come se le fosse calata davanti agli occhi una specie tenda.

Il ragazzo che ha sperimentato questo problema è stato poi sottoposto a intervento chirurgico per scongiurare il rischio di diventare cieco. E, forse, dopo questo episodio è probabile che ridimensionerà l’uso dello smartphone. Questo sarà certo un bene non solo per la retina, ma anche per altri problemi che possono occorrere alla vista come, per esempio, la sindrome dell’occhio secco – quella che fa sembrare di avere della sabbia nell’occhio e che provoca un grande fastidio – oppure la visione offuscata. Ma possono comparire anche mal di testa, pesantezza del capo, nausea e perfino capogiri. In definitiva, messaggiare va bene ma, come per tutto, ci vuole un po’ di equilibrio.http://www.lastampa.it/2014/06/05/scienza/benessere/lifestyle/troppo-messaggiare-pu-far-diventare-ciechi-FqIaGhPMEl07xTO1lt9UaL/pagina.html

Nessun commento:

Posta un commento