domenica 28 ottobre 2012

Ecco la besciamella per gli intolleranti al glutine e lattosio

La besciamella è la più nota e utilizzata salsa bianca.
Di origine francese – il cui nome originale è “la sauce à la Bèchameil” – è molto conosciuta anche in Italia. Nei paesi anglosassoni o negli Usa è invece conosciuta con il nome di “White sauce”.
In cucina trova il suo posto in numerosi piatti tra cui le lasagne, la pasta al forno, il timballo e molte altre preparazioni, sempre in genere a base di pasta.

Unico neo – anzi, tre –  di questa salsa sono proprio gli ingredienti principali: il latte, il burro e la farina che, per chi è intollerante al lattosio o al glutine, o tutti e due, ne precludono l’uso e il consumo. Ma non tutto è perduto. Grazie agli esperti statunitensi dell’Institute of Food Technologists (IFT) infatti è ora possibile utilizzare la besciamella per celiaci e intolleranti al lattosio. La ricetta è anche adatta a vegetariani e vegani, dato che è priva di alimenti di origine animale.

La notizia , con i risultati dello studio, è riportata sul Journal of Food Science. E qui si scopre che i ricercatori statunitensi hanno trovato il modo di produrre una salsa besciamella con ingredienti naturali, privi di lattosio, ma con proteine vegetali e amidi senza glutine.
Nella fattispecie, il latte è stato sostituito con le proteine della soia. Questo procedimento, non solo rende migliore la struttura della salsa – si legge nella nota IFT – ma diviene anche un’opzione salutare, riducendo il rischio di malattie cardiovascolari e cancro al seno.
La farina di frumento invece è stata sostituita da amidi cerosi privi di glutine: tra questi vi è il mais o il riso. Anche questi ingredienti hanno sia la capacità di migliorare la struttura della salsa che apportare modifiche minime e praticamente impercepibili su colore e gusto tradizionale.
Il burro, dal canto suo, è stato rimpiazzato con l’inulina, un alimento funzionale noto per le sue proprietà di ridurre il rischio di malattie gastrointestinali e cardiovascolari.

Insomma, non solo si è trovato il modo di produrre una salsa besciamella adatta a chi ha problemi di intolleranza, ma ci troviamo di fronte a un condimento sano, che promuove la salute. E, stando a quanto riferito dai ricercatori, anche l’aspetto e il gusto non farebbero rimpiangere la tradizionale salsa. Non resta che provarla e poi giudicare.
http://www.lastampa.it

Nessun commento:

Posta un commento