domenica 28 ottobre 2012

Per dimagrire, ritrovare il buonumore e la salute, alzati presto la mattina

Il segreto per essere felici, sani e anche magri è nell’ora in cui ci si alza al mattino.
Un nuovo studio britannico a cura dei ricercatori della Università Roehampton ha infatti evidenziato come chi si sveglia presto (e si alza, perché non basta svegliarsi) gode di tutta una serie di vantaggi che sono preclusi ai dormiglioni.
Se poi il sonno al mattino è dovuto alla “vita notturna”, peggio che mai perché i nottambuli sono più soggetti al sovrappeso, lo stress e la depressione.

Come sono arrivati i ricercatori a determinare che i grilli mattutini stanno meglio dei ghiri?
Ci sono arrivati con un’indagine che ha coinvolto 1.068 adulti e indagato sullo stile di vita e le abitudini riguardo al sonno.
Il primo dato acquisito ha mostrato che i mattinieri si alzavano dal letto in media alle ore 6.58, mentre i nottambuli alle 8.54. Le cose tuttavia cambiano un po’ durante il fine settimana dove ognuno dei due tipi di persona si concede un’ora in più di sonno: le 7.47 in media per i mattinieri e le 10.09 in media per i nottambuli, o seraioli.

«Ci sono persone mattiniere e persone serali – ha spiegato alla conferenza della British Psychological Society il dottor Joerg Huber – e la gente del mattino tende a essere più sana e più felice, oltre ad avere più bassi indici di massa corporea».
Come riportato dal Telegraph, il ricercatore ha anche scoperto che si attarda la sera a guardare la televisione è anche più propenso a saltare la colazione al mattino. Questa, in genere, è vista come una cattiva abitudine che può portare a seguire una dieta errata che, oltre magari a fare ingrassare, influisce negativamente sulla salute.
Se pertanto vogliamo essere in forma, sia fisica che mentale, non dobbiamo far altro che seguire lo stile di vita dei contadini, i quali vanno presto a letto la sera e si alzano altrettanto presto al mattino.
http://www.lastampa.it

Nessun commento:

Posta un commento