venerdì 18 gennaio 2013

Ora la tisana si fa col caffè: è antiossidante e antinfiammatoria


L’idea che il caffè debba per forza essere preparato con la macchina per espresso, o la caffettiera, potrebbe cambiare ora che scienziati hanno annunciato che con le foglie della pianta di caffè si può preparare una tisana piacevole e benefica, grazie al buon contenuto di antiossidanti e antinfiammatori
Quando si parla di caffè, la prima cosa che viene in mente – specie tra noi italiani – è una bella tazzina fumante e ricca di aroma tipica del caffè espresso. I più tradizionalisti, in casa, non rinunciano poi al caffè preparato con la caffettiera – moka o napoletana che sia.
E che dire invece se qualcuno citasse la tisana, di caffè? Di certo suonerebbe un po’ strano a molti, ma per gli scienziati che hanno analizzato ben 23 specie di piante di caffè, no.

Le foglie di tutte le specie analizzate hanno mostrato diverse proprietà: tra cui proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Queste virtù benefiche possono tranquillamente essere trasferite all’acqua che si utilizza nella preparazione di una tisana.
Oltre al bello, c’è anche il buono, perché la tisana così preparata pare sia meno amara del caffè classico. E anche meno forte.

Delle 23 specie di piante studiate, ce ne sono state tuttavia 7 che hanno brillato di più per contenuto di sostanze antiossidanti e antinfiammatorie. Queste piante hanno mostrato di contenere alti livelli di una sostanza chiamata Mangiferina che, come suggerisce il nome, si trova naturalmente nel frutto del Mango.
Questa sostanza, si ritiene possegga significativi effetti antinfiammatori; sia protettiva nei confronti dei neuroni cerebrali, riduca il colesterolo e favorisca la prevenzione del diabete.

Viste le premesse, chi risentirà dunque del colpo inferto dalla nuova tisana, o “tè di caffè”? – se ci passate il giro di parole. Forse il tè tradizionale o il corrispettivo caffè. O forse nessuno dei due, perché in fondo la tisana di caffè è un qualcosa in più che si va ad aggiungere alle altre bevande che di per sé possono portare diversi vantaggi per la salute. Un nuovo piacere, salutare, si aggiunge quindi alla già grande scelta che offre il mercato degli infusi e che si pone come un’alternativa gustosa e benefica.
http://www.lastampa.it 

Nessun commento:

Posta un commento