lunedì 21 ottobre 2013

Sogni curve perfette? il segreto è giocare d’anticipo

Anche se l’estate è appena passata, e la prossima appare lontana, per non farsi cogliere impreparati alla prova bikini è bene giocare d’anticipo, così come suggerisce il personal trainer dei Vip, Andrea Carollo, con i suoi consigli per scolpire la silhouette nella stagione fredda
LM&SDP
Le vacanze sono ormai uno sbiadito ricordo, e le prossime appaiono come un miraggio lontano. Eppure, alla fine, arrivano più in fretta di quanto previsto. E così ci si ritrova a dover fare i conti con la prova bikini, che la maggior parte delle volte coglie impreparate.
A poco servono i rimedi dell’ultima ora, l’iscrizione in palestra nel mese di maggio o le terapie d’urto che spesso causano più danni che altro. Ma come si può fare allora per arrivare all’estate in piena forma e con le “curve” perfette?
Lo spiega Andrea Carollo, il personal trainer dei Vip, in quale ritiene che l’inverno sia proprio la stagione ideale per mantenere la linea e raggiungere l’obiettivo “curve perfette”, e per cui è bene giocare d’anticipo.

Quest’anno sarà la moda a spronare le donne, dato che gli abiti invernali comparsi recentemente sulle passerelle aderiscono alla silhouette come una seconda pelle. Ma, se questo può far tremare anche le più determinate, Carollo invita a non farsi prendere dal panico e consiglia alcuni semplici esercizi per avere glutei alti e sodi.
«Occorre scegliere dei movimenti che permettano di contrarre il gluteo; per esempio eseguire degli affondi a passo lungo prima con una gamba, poi con l’altra (6 per 15 volte per ciascuna gamba)».

E se invece il tempo per esercitarsi è poco? Niente paura.
«In alternativa – suggerisce Carollo – si possono fare le scale a piedi (tutti i giorni una decina di ripetizioni da 20 secondi ciascuna) salendo però due o tre gradini alla volta».
In pratica, stare lontano da ascensori ed elevatori mobili, perché le scale tradizionali possono essere invece un prezioso alleato.

Per chi va già in palestra, infine, Carollo consiglia di dedicarsi al tapis roulant (almeno 20 minuti per 3 volte alla settimana) con un grado di inclinazione intorno al 5-6%.
«In questo modo – conclude l’esperto di fitness – il movimento stimola la contrazione dei muscoli posteriori. E il gluteo soffre, ma poi ringrazia…».
Insomma, chi ben comincia è a metà dell’opera, recita un vecchio proverbio, e forse una verità c’è. Bando alla pigrizia, quindi, e prepariamoci ad accogliere la prossima estate a braccia aperte… e curve al posto giusto.
http://www.lastampa.it/2013/10/18/scienza/benessere/lifestyle/sogni-curve-perfette-il-segreto-giocare-danticipo-dX0H0QAd0J7MEepueOjZFP/pagina.html

Nessun commento:

Posta un commento