giovedì 21 marzo 2013

Bikini depilato, rischio infezioni in agguato

L’usanza di radersi o fare una ceretta alla zona bikini, o anche alla maniera “brasiliana” che prevede la epilazione totale delle zone intime, secondo gli esperti non è esente da rischi.
Uno tra tutti, è il rischio di contrarre qualche infezione.

Secondo un articolo pubblicato sul British Medical Journal (BMJ), la pratica della ceretta e la rasatura causano dei microtraumi alla pelle che la lasciano vulnerabile agli attacchi degli agenti patogeni, come per esempio il Poxvirus (Molluscum contagiousum).

L’incidenza delle infezioni da Poxvirus è stata scoperta conducendo uno studio su 30 pazienti affetti da questa patologia infettiva, che erano stati trattati presso una clinica francese. Di questi pazienti, 24 erano maschi – a riprova che la depilazione intima è divenuta popolare anche tra gli uomini.

I pazienti erano stati colpiti dal Mollusco contagioso, che è causa di un’infezione virale grandemente contagiosa. Interessa la pelle e le mucose. Spesso si trasmette per contatto o per via sessuale.
In genere, con un’adeguata cura l’infezione scompare – spesso anche in modo spontaneo. Si evidenzia con tipiche macchie bollose rosse. Gli specialisti sconsigliano di schiacciare queste formazioni, poiché non solo si rischia di diffondere più facilmente l’infezione, ma ci si provoca dolore, possibile sanguinamenti e conseguenti cicatrici.

La depilazione intima può anche essere esteticamente piacevole, ma non è dunque esente da rischi. Le infezioni sono sempre in agguato, così come le potenziali infestazioni da verruche genitali. Attenzione pertanto a come si esegue questa pratica, all’igiene e sterilità dei mezzi utilizzati.http://www.lastampa.it/2013/03/19/scienza/benessere/lifestyle/bikini-depilato-rischio-infezioni-in-agguato-liHSuYPdNOBSRzFPjbSPuM/pagina.html

Nessun commento:

Posta un commento